ItinerArt - Sicilia Arte e Turismo
Viale della Regione, 61 93100 Caltanissetta, Sicilia Italia
Tel: 339 7470859
Menu

Il Progetto - ItinerArt - Sicilia Arte e Turismo

ItinerArt Sicilia Arte e Turismo

ItinerArt - Sicilia Arte e Turismo

Il Progetto

Conoscere gli angoli della Sicilia attraverso l'anima.

Itiner·Art, è un progetto culturale promosso da Volti di Sicilia e Fog Comunicazione. Si tratta di un miscela di arte ed informatica che mira a valorizzare i volti della Sicilia promuovendo itinerari turistici attraverso l'uso di un app che grazie al riconoscimento fotografico sarà in grado di raccontarti l'arte che ti circonda. L'app è in grado di geolocalizzare il visitatore e guidarlo verso i “waypoints” dell'itinerario selezionato. L'app presenta schede tecniche dei luoghi da visitare con informazioni, gallerie fotografiche, file video e tracce audio per i non vedenti. L'arte verrà utilizzata per raccontare storie d'altri tempi mentre il percorso multimediale, per raccontare i siti da visitare e le loro ricchezze.

Scarica Progetto PDF

Conoscere la Sicilia

Scatta una foto!

ItinerArt, è un progetto che mira a valorizzare gli itinerari turistici della città. La storia di una città passa (anche) attraverso i suoi monumenti. Un patrimonio che ne racconta l'identità: monumenti e opere d'arte sono tracce lasciate da uomini che hanno saputo leggere il loro tempo e tradurlo in un simbolo di solenne bellezza. Ma sappiamo sempre leggere questi simboli?

Per risolvere questo problema abbiamo pensato ad una nuova APP che con una semplice fotografia ci dice tutto: si chiamerà ItinerApp.

Volti di Sicilia

Promotore del Progetto ItinerArt in vari comuni della Sicilia, grazie al coordimento del Dott. Giovanni di Lorenzo, si occupa della direzione delle iniziative progettuali e delle sessioni di lavoro fornendo altresì, conoscenze e pregevole materiale fotografico.

Fog Comunicazione

Concept, design, ui/ux design, development. Consulenza e sviluppo di una web app: una piattaforma SaaS di Computer Vision con l'uso di tecnologia "intelligenza artificiale". Web, servizi fotografici e search engine.

Mission

Il margine di crescita del flusso turistico in Sicilia è enorme e per le aziende dell'Isola rappresenta una occasione imperdibile di business. La mission è quella di coordinare, valorizzare e sviluppare il potenziale di una filiera turistica all'interno di un processo aggregativo che, anche mediante forme di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici, è orientato ad accrescere i livelli della domanda potenziale.

Progetti realizzati

ItinerArt - Conoscere San Cataldo Progetto culturale promosso da Volti di Sicilia e sposato dall'amministrazione comunale di San Cataldo (CL). Una miscela di arte ed informatica per valorizzare i volti della città.

Scopri di più

ItinerArt - Conoscere San Cataldo
© ItinerArt | Credits: Fog Comunicazione.